Privacy Policy
Informativa Privacy agli Utenti
L’impresa individuale GASTALDI ALBERTO, con sede in Via Saluzzo, 23 – 12030 – Manta (CN) – P. Iva 03748210048 – Cod. Fisc. GSTLRT77E08D205C – R.E.A. CN 313967 (di seguito, “Titolare”), proprietario del sito internet https://www.optimacervisie.it, https://www.optimacervisie.com e https://www.optimacervisie.it (di seguito, il “Sito”), in qualità di titolare del trattamento dei dati personali degli utenti che navigano e che sono iscritti al Sito (di seguito, gli “Utenti”) fornisce qui di seguito l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 (di seguito, il “Codice Privacy”) e ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito, “Regolamento”, il Regolamento e il Codice Privacy DL 196/2003 ove applicabile sono insieme definiti “Normativa Applicabile”).
Questo Sito e i servizi eventualmente offerti tramite il Sito sono riservati a soggetti che hanno compiuto il diciottesimo anno di età. Il Titolare non raccoglie quindi dati personali relativi ai soggetti minori di anni 18. Su richiesta degli Utenti, il Titolare cancellerà tempestivamente tutti i dati personali involontariamente raccolti e relativi a soggetti minori di anni 18.
Il Titolare tiene nella massima considerazione il diritto alla privacy ed alla protezione dei dati personali dei propri Utenti.
1. Finalità del trattamento
I dati personali degli Utenti saranno trattati lecitamente dal Titolare ai sensi dell’art. 6 del Regolamento per le seguenti finalità di trattamento:
- navigazione del sito, in relazione alla possibilità di rilevare dati dell’Utente necessari a livello tecnico, quali ad es. l’indirizzo IP, durante la navigazione del sito.
- obblighi contrattuali e fornitura del servizio in caso di acquisti on line, per dare esecuzione alle Condizioni generali di Vendita, che sono accettate dall’Utente in fase di registrazione sul Sito e adempiere a specifiche richieste dell’Utente. I dati dell’utente raccolti dal Titolare ai fini dell’eventuale registrazione sul Sito includono: Obbligatori: Email, Password, Nome, Cognome, Indirizzo di spedizione, Cap, Città, Provincia, Paese, Facoltativi: tutte le informazioni personali dell’Utente eventualmente e volontariamente pubblicate. Salvo che l’Utente dia al Titolare uno specifico e facoltativo consenso al trattamento dei propri dati per le ulteriori finalità previste ai successivi paragrafi, i dati personali dell’Utente saranno utilizzati dal Titolare al fine esclusivo di accertare l’identità dell’Utente (anche tramite validazione dell’indirizzo di posta elettronica), evitando così possibili truffe o abusi, e contattare l’Utente per sole ragioni di servizio (es. inviare notifiche relative ai servizi offerti sul Sito). Fermo restando quanto previsto altrove in questa informativa privacy, in nessun caso il Titolare renderà accessibili agli altri Utenti e/o a terzi i dati personali degli Utenti.
- finalità amministrativo-contabili, ovvero per svolgere attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, quali attività organizzative interne ed attività funzionali all’adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali;
- obblighi di legge, ovvero per adempiere ad obblighi previsti dalla legge, da un’autorità, da un regolamento o dalla normativa europea.
Il conferimento dei dati personali per le finalità di trattamento sopra indicate è facoltativo ma necessario, poiché il mancato conferimento degli stessi comporterà l’impossibilità per l’Utente di navigare sul sito, iscriversi al Sito e usufruire dei servizi offerti dal Titolare sul Sito.
2. Ulteriori finalità di trattamento: marketing e newsletter (invio di materiale pubblicitario, vendita diretta e comunicazione commerciale)
Con il consenso libero e facoltativo dell’Utente, alcuni dati personali dell’Utente (ovvero il nome il cognome, l’indirizzo email, l’indirizzo completo di spedizione ecc..) potranno essere trattati dal Titolare anche per finalità di marketing e newsletter (invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, comunicazione commerciale, invio di newsletter contenente informazioni in relazione a notizie rilevanti per il settore relativo alle attività del Sito), ovvero affinché il Titolare possa contattare l’Utente tramite posta, posta elettronica, telefono (fisso e/o mobile, con sistemi automatizzati di chiamata o di comunicazione di chiamata con e/o senza l’intervento di un operatore) e/o SMS per proporre all’Utente l’acquisto di prodotti e/o servizi offerti dallo stesso Titolare e/o da imprese terze, presentare offerte, promozioni ed opportunità commerciali. In caso di mancato consenso, la possibilità di iscriversi al Sito non sarà in alcun modo pregiudicata.In caso di consenso, l’Utente potrà in qualsiasi momento revocare lo stesso, facendone richiesta al Titolare con le modalità indicate al successivo paragrafo 7.
L’Utente potrà inoltre opporsi facilmente ad ulteriori invii di comunicazioni promozionali e di newsletter via email anche cliccando sull’apposito link per la revoca del consenso, che è presente in ciascuna email promozionale e di newsletter. Effettuata la revoca del consenso, il Titolare invierà all’Utente un messaggio di posta elettronica per confermare l’avvenuta revoca del consenso. Qualora l’Utente intenda revocare il proprio consenso all’invio di comunicazioni promozionali via telefono, continuando tuttavia a ricevere comunicazioni promozionali via email, o viceversa, si prega di inviare una richiesta al Titolare con le modalità indicate al successivo paragrafo 7.
Il Titolare informa che, a seguito dell’esercizio del diritto di opposizione all’invio di comunicazioni promozionali e di newsletter via email, è possibile che, per ragioni tecniche ed operative (es. formazione delle liste di contatto già completata poco prima della ricezione da parte del Titolare della richiesta di opposizione) l’Utente continui a ricevere alcuni ulteriori messaggi promozionali e di newsletter. Qualora l’Utente dovesse continuare a ricevere messaggi promozionali e di newsletter dopo che siano trascorse 24 ore dall’esercizio del diritto di opposizione, si prega di segnalare il problema al Titolare, utilizzando i contatti indicati al successivo paragrafo 7.
3. Ulteriori finalità di trattamento: profilazione
Con il consenso libero e facoltativo dell’Utente i dati personali dell’Utente (ovvero i dati anagrafici e di contatto, che le informazioni relative ai servizi verso i quali lo stesso abbia manifestato il proprio interesse) potranno essere trattati dal Titolare anche per finalità di profilazione, ovvero per ricostruire i gusti e le abitudini di consumo dell’Utente, individuandone il profilo di consumatore, al fine di poter inviare all’Utente offerte commerciali coerenti con il profilo individuato. In caso di mancato consenso, la possibilità di iscriversi al Sito non sarà in alcun modo pregiudicata.In caso di consenso, l’Utente potrà in qualsiasi momento revocare lo stesso, facendone richiesta al Titolare con le modalità indicate al successivo paragrafo 7.
4. Modalità di trattamento e tempi di conservazione dei dati
Il Titolare tratterà i dati personali degli Utenti mediante strumenti manuali ed informatici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. I dati personali degli Utenti del Sito saranno conservati per i tempi strettamente necessari ad espletare le finalità primarie illustrate al precedente paragrafo 1, o comunque secondo quanto necessario per la tutela in sede civilistica degli interessi sia degli Utenti che del Titolare.
Nei casi di cui al precedente paragrafo 3 i dati personali degli Utenti saranno conservati per i tempi strettamente necessari ad espletare le finalità illustrate negli stessi e, in ogni caso nei limiti di cui alla Normativa Applicabile.
5. Base giuridica del trattamento
Con riferimento alle finalità di cui ai punti (1/a e 1/c), la base giuridica del trattamento è infatti l’esecuzione dei servizi forniti attraverso il Sito e da Lei richiesti (ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lett. b del Regolamento Privacy 2016/679); con riferimento alle finalità facoltative di cui ai punti (1/e, 1/f) e dei paragrafi 3 e 4, la base giuridica del trattamento è il Suo eventuale consenso espresso liberamente (ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lett. a del Regolamento Privacy 2016/679); con riferimento alle finalità di cui ai punti (1/b, 1/d), la base giuridica del trattamento è di adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento (ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lett. c del Regolamento Privacy 2016/679).6. Ambito di comunicazione e diffusione dei dati
Potranno venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i dipendenti e/o collaboratori del Titolare incaricati di gestire il Sito. Tali soggetti, che sono formalmente nominati dal Titolare quali “incaricati del trattamento”, tratteranno i dati dell’Utente esclusivamente per le finalità indicate nella presente informativa e nel rispetto delle previsioni della Normativa Applicabile.Potranno inoltre venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i soggetti terzi che potranno trattare dati personali per conto del Titolare in qualità di “Responsabili Esterni del Trattamento”, quali, a titolo esemplificativo, fornitori di servizi informatici e logistici funzionali all’operatività del Sito, fornitori di servizi in outsourcing o cloud computing, professionisti e consulenti.
Gli Utenti hanno il diritto di ottenere una lista degli eventuali responsabili del trattamento nominati dal Titolare, facendone richiesta al Titolare con le modalità indicate al successivo paragrafo 8.
7. Diritti degli Interessati
Gli Utenti potranno esercitare i diritti garantiti loro dalla Normativa Applicabile, contattando il Titolare con le seguenti modalità:
- Inviando una raccomandata a/r alla sede legale del Titolare
- Inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo info@optimacervisie.it;
Ai sensi della Normativa Applicabile, il Titolare informa che gli Utenti hanno il diritto di ottenere l’indicazione (i) dell’origine dei dati personali; (ii) delle finalità e modalità del trattamento; (iii) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; (iv) degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili; (v) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati.
Inoltre, gli Utenti hanno il diritto di ottenere:
a) l’accesso, l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi hanno interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
Inoltre, gli Utenti hanno:
a) il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, qualora il trattamento si basi sul loro consenso;
b) il diritto alla portabilità dei dati (diritto di ricevere tutti i dati personali che li riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico), il diritto alla limitazione del trattamento dei dati personali e il diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”);
c) il diritto di opporsi:
- i. in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che li riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
- ii. in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che li riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
- iii. qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, in qualsiasi momento, al trattamento dei loro dati effettuato per tale finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.
d) qualora ritenessero che il trattamento che li riguarda violi il Regolamento, il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo (nello Stato membro in cui risiedono abitualmente, in quello in cui lavorano oppure in quello in cui si è verificata la presunta violazione). L’Autorità di controllo italiana è il Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Piazza di Monte Citorio n. 121, 00186 – Roma (http://www.garanteprivacy.it/).
Cookie policy
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie.
Cosa sono i cookie
I cookie sono piccole porzioni di dati che ci permettono di confrontare i visitatori nuovi e quelli passati e di capire come gli utenti navigano attraverso il nostro sito.
Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l’esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.
I cookie non registrano alcuna informazione personale sull’utente e gli eventuali dati identificabili non verranno memorizzati.
Se si desidera disabilitare l’uso dei cookie è necessario personalizzare le impostazioni del proprio computer impostando la cancellazione di tutti i cookie o attivando un messaggio di avviso quando i cookie vengono memorizzati.
I tipi di cookie:
Cookie tecnici
I cookie tecnici sono finalizzati a garantire il corretto funzionamento del nostro sito, senza dei quali la tua esperienza di navigazione non sarebbe gradevole.
Grazie ai cookies tecnici il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login su aree personali/riservate (se presenti), lingua di navigazione (se presenti), accettazione dei cookies) in modo che non dobbiate reinserirle quando tornate sul sito o navigate da una pagina all’altra.
Cookie analitici (analytics)
I cookie analitici sono utilizzati per raccogliere informazioni sull’uso del sito.
I dati raccolti soltanto a fini di analisi statistiche anonime per migliorare la navigabilità del sito e rendere i contenuti pertinenti alle richieste degli utenti.
I cookie analitici raccolgono dati in forma anonima sull’attività degli utenti e su come si è giunti alle pagine del sito.
I cookie analitici sono inviati sia dal dal nostro sito sia da domini di terze parti.
Cookie di analisi di servizi di terze parti
I cookie di analisi di terze parti servono a raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito fatto da parte degli utenti in forma anonima (pagine visitate, tempo di permanenza, origini del traffico di provenienza, provenienza geografica, età, genere e interessi) per definire campagne di marketing. Questi cookie sono inviati da domini di terze parti esterni al sito.
Il nostro sito utilizza un cookie di terza parte, ossia Google Analytics. Questo cookie non è uno strumento di nostra titolarità, per maggiori informazioni, pertanto, è possibile consultare l’informativa fornita da Google al seguente indirizzo:
http://www.google.it/policies/privacy/partners/
Se preferisci che Google Analytics non utilizzi i dati raccolti in nessun modo puoi
utilizzare la navigazione anonima (opzione “Do Not Track”) del tuo browser. Per sapere come attivare l’opzione sui principali motori di ricerca clicca sul browser che usi Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari. scegliere di disattivare Google Analytics installando sul tuo browser il componente aggiuntivo per la disattivazione.
Clicca qui per scaricarlo
I cookie tecnici e gli analytics sono gli unici cookie che usiamo per rendere la tua navigazione piacevole.
Non utilizziamo invece cookie di profilazione.
A seguire la lista di cookie tecnici e di analytics utilizzati da questo sito:
__utma – persistente, tempo di visita dell’utente, necessario al servizio di terze parti Google Webmaster e Analytics. Dura 2 anni
__utmb – persistente, tasso di abbandono (valore approssimativo) dell’utente, necessario al servizio di terze parti Google Analytics. Dura 30 minuti
__utmc – persistente, calcola la durata di una visita di un’utente, necessario al servizio di terze parti Google Analytics. Dura 30 minuti
__utmt – persistente, gestisce il limite di richieste (throttle) al servizio Google Analytics. Dura 30 minuti
__utmz – persistente – provenienza dell’utente, necessario al servizio di terze parti Google Analytics. Dura 6 mesi
_ga – persistente, usato per distinguere gli utenti – necessario al servizio di terze parti Google Analytics. Dura 2 anni
PHPSESSID – di sessione, necessario a PHP per identificare la singola sessione di un utente.
LANG – persistente, usato dal sito per visualizzare il sito nella lingua scelta dall’utente. Dura 6/12 mesi
NOTA: Alcuni dei cookies sopra citati possono essere attivati in specifici periodi o dopo l’accesso a specifiche sezioni del sito.
Come posso disabilitare i cookie?
La maggior parte dei browser (Internet Explorer, Firefox, etc.) sono configurati per accettare i cookie. Tuttavia, la maggior parte dei browser permette di controllare e anche disabilitare i cookie attraverso le impostazioni del browser.
Ti ricordiamo però che disabilitare i cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del sito e/o limitare il servizio da noi offerto.
Per saperne di più riguardo ai cookie e come gestire o disabilitare quelli di terze parti o di marketing/retargeting, visita il sito www.youronlinechoices.com.
Per disabilitare i cookie analitici e per impedire a Google Analytics di raccogliere dati sulla tua navigazione, puoi scaricare il Componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics: tools.google.com/dlpage/gaoptout.